Member
  Group: AdministratorPosts: 11 Status:  | |
| amici democratici, la scorsa settimana (come spesso mi accade) ero fermo in fila sulla circonvallazione e per arrivare da via acquario allo stadio del baseball(più o meno) ho impiegato quasi mezz'ora.Nonostante la perdita di tempo questa situazione è stata "positiva",infatti mi ha permesso di pensare, ragionare e anche (ma rigorosamente ad occhi aperti) sognare...Sognavo la mia casa a ferrara dove la stessa distanza prendendo la mia bicicletta sgangherata e attraversando banchidi nebbia,avvolto dall'umidità,la percorro in 10 minuti!!E' vero ferrara è una realtà diversa con un centro storico grande il doppio del nostro,ma ha adottato una politica a difesa della mobilità sostenibile,puntando sull'immagine di una città in bicicletta(che però è storia della città) ed essendo molto rigorosi con i controlli, vigili ovunque che circolano in bici e che appena vedono una macchina in divieto di sosta la rimuovono oppure controllano se entrano le macchine in centro.Molto decisi ma "sostenibili",senza ztl che appena entri un secondo dopo all'orario permesso ti fas una multa(per fortuna a rimini è acqua passata),ma con vigili appunto che addiritturano fermano le biciclette(sigh è capitato anche a me,andavo in bici sul marciapiede...ti fanno sentire un criminale).Devo dire chhe rimininon è troppo lontana da ciò; ma la differenza è che a ferrara sono presenti grandissimi parcheggi all'INGRESSO della città per cui non devi far altro che arrivare parcheggiare e camminare(o pedalare) ma soprattutto la differenza stà nel fatto che per le strade "esterne" alla città circoli BENISSIMO! Rimini ha un grosso handicap perchè per tutte le bellissime politiche di mobilità sostenibile che possa fare rimarrà sempre un grosso hanndicap da risolvere cioè una circonvallazione,una statale che circoli!!e non si risolverà mai chiedendo di usare le bici o i mezzi pubblici perchè è una strada esterna alla città alla quale si può accedere (ed è giusto che sia così) solo con la macchina. Ebbene a parte gli scherzi iniziali,ho inviato questa discussione perchè vorrei capire a che punto siamo, che progetti ci sono e quali saranno i tempi di realizzazione. Chi sa,per favore, mi faccia partecipe perchè io osservo queste due realtà in cui vivo, ma sono totalmente ignorante sui progetti e le modalità attraversole quali intervenire. E così finalmente potrò smettere di sognare in macchina e tornare a farlo sul mio divano...
P.s. Devo comunque "premiare" la mia città per i trasporti pubblici. durante gli anni in cui prendevo costantemente gli autobus non mi sembravano molto efficaci( soprattutto,pensavo, se uno dovesse rinunciare alla macchina e andare a lavorare in tram),ma dopo che mi sono trasferito per glistudi a ferrara non posso fare altro che rimpiangerli data la pessima organizzazione dei servizi pubblici ferraresi.
Alberto Paternò |