Member
  Group: AdministratorPosts: 11 Status:  | |
| PAOLO MUSSONI:
io sono stato contattato, forse perche' ho stabilito contatti via mail, per una riunione del Circolo di San Giuliano sulle primarie (o Primarie con la P maiuscola). Mi e' stato detto che la riunione era in programma per Venerdi', allargata a tutti i circoli e con il consenso dei segretari. Poiche' pero' per quella data e' stato convocato il Direttivo, si e' dirottato su una riunione anticipata a Giovedi', probabilmente in forma necessariamente piu' ridotta, presso la Sala Buonarrivo della Provincia (C.so D'Augusto) alle ore 21,00. Mi si dice, comunque, che la riunione del Circolo di San Giuliano sia allargata a chi vuole e puo' andare. OK, io ci andro' e, dato che non penso alla clandestinita', ve lo dico e sarei contento di vedervi.
Per le cose che vi ho gia' detto, penso che Bonadonna avrebbe dovuto convocare l'Assemblea comunale. Evidentemente pensa che il Direttivo possa essere una alternativa praticabile: e' gia' qualcosa, anche se per me - ovviamente- e' insufficiente. Mi rivolgo agli eletti del Circolo n. 6 nel Direttivo. Che posizione avranno sulle primarie (p minuscola) cosi' come la stampa informa che siano gestite? Vitali e' un Assessore del Comune di Rimini e, pertanto, dovra' dimettersi dalla Giunta. La Giunta ormai fa acqua (la Visani e' sfiduciata dal suo partito, alcuni assessori non raggiungono la sufficienza, tra altri sono insorti contrasti palesi). Vitali sta approvando il Piano di Zona 2009-2011 che sara' il punto di riferimento per l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari nel prossimo triennio. A chi e come lo lascera'?. Vitali ha palesemente contrastato il ruolo della Provincia nella programmazione sociale e sanitaria. Cosa fara' in proposito in termini di programma politico? Ci sono elementi per un bel dibattito nel Partito. E l'esperienza contrastata (ormai bisogna definirla cosi') di candidature "dirette" dovrebbe portare ad organizzare Primarie con la P maiuscola, in modo libero ed aperto. Come vedete, si torna sempre al problema di chi fa che cosa ed in rappresentanza di chi. Perche' non cominciamo a conoscerci dicendo cosa si ha intenzione di fare, prima di farlo, per vedere se c'e' accordo (o prepotenza)? Vi saluto con simpatia Paolo
MALDINI Dott. MAURO:
-ECCOMI! Grazie Paolo... ci sarò anch'io, per dare una mano anche al ns. segretario comunale Bonadonna che non può certamente arrivare dappertutto: ma proprio questo è il bello della democrazia dove... tutti si sentono utili e nessuno sente di essere indispensabile!!! Chissà se ci staremo tutti?!? Vi abbraccio.
-Carissima Emma, ieri sera nella Sala Buonarrivo della Provincia - insieme ad altri riminesi di altri circoli - siamo stati ospiti nella riunione del Circolo Pd di San Giuliano. Non c'eri, però non puoi essere dappertutto! Per quanto mi riguarda c'eri certamente col cuore: quel cuore generoso appassionato di democrazia che io conosco molto bene! Grazie di esserci sempre con noi e stimolarci continuamente nell'esercizio della democrazia. C'era anche Paolo Mussoni e Monica... del ns. Circolo e certamente anche altri che non ho riconosciuto.Con tutti i presenti (la sala era piena e i numeri non mi hanno mai appassionato) c'era certamente la democrazia riminese: sempre schietta... "ch'unt manda a dì al robi"! Ti confermo che i democratici riminesi vogliono le PRIMARIE (non solo con la P, ma con tutte le lettere maiuscole): vogliono ascoltare, vedere, abbracciare i loro candidati... per poterli sostenere con convinzione e non lasciarli mai soli nel momento elettorale! Ho ascoltato tantissimi interventi... tutti diversi tra loro, eterogenei come siamo eterogenei noi del PD: e questo non ci fa che bene! C'è voglia di confronto aperto e trasparente, non di unanimismo appiattito e ipocrita. Ho ascoltato tutte posizioni determinate... anche se dette con "verve" diversa: talune con l'indice perentorio alzato che chiedeva "all'establishment" di azzerare tutto e di ricominciare da zero ed altre molto più pacate che di fatto chiedevano la stessa cosa! Tuttavia ho avuto la sensazione di un grande RISPETTO anche per coloro che - secondo me, loro malgrado - sono in cima al GOSSIP! Grande rispetto per ZAVATTA che mi pare di aver capito che è arrivato al capolinea (qualcuno non ha condiviso il suo articolo sulla stampa riminese, io non l'ho letto ma - siccome ho avuto il piacere di conoscerlo casualmente sul SINAI in un pellegrinaggio lo scorso inverno e ricordo molto positivamente il suo operato nella splendida amministrazione CHICCHI (ormai archeologia politica) e ne stimo l'intelligenza, la competenza, la generosità ed il disinteresse personale - sono convinto che se l'avessi letto avrei condiviso praticamente tutto pur ragionando dialetticamente con lui su talune sfumature); grande rispetto per VITALI e TAORMINA, che mi pare di aver capito che sono i due candidati riminesi rimasti in corsa... il cui unico torto (ma la chiamerei "ingenutità" politica frutto di grande generosità d'animo...e passione "lo zelo per la tua casa mi divora") è quello di non averlo fatto sapere con molta freschezza e genuinità al proprio CIRCOLO e quindi ai CIRCOLI che molto probabilmente li sosterranno nella loro campagna elettorale! Ci sono stati inteventi appassionati, lucidi, rigorosi... ricchi di sapienza (la sapienza di Dio che è la sua saggezza) che mi hanno particolarmente colpito come quello della GRAZIA NARDI e di PAOLO MUSSONI di cui non posso citare nulla tanto sono rimasto affascinato e incantato nell'ascoltarli anche con particolare riferimento alla dialettica particolarmente coinvolgente: so che avrebbero voluto un riscontro diretto alle loro parole... ma il tempo è sempre veramente poco e, come sempre succede, gli interventi successivi sembrano sempre affrontare questioni nuove ed è sempre difficile ascoltare un vero e proprio dibattito: ma, comunque, la questione sono le PRIMARIE! Ci sono stati tanti interventi del cuore... amici (ho imparato che "compagni" non sta più bene anche se lo ritengo più appropriato come termine: naturalmente lo dico come innamorato di Gesù che chiamava "amici" i suoi discepoli perchè a loro "raccontava le cose del BABBO" le cose strette di famiglia... non so, dunque, se possiamo usare con grande cognizione di causa il termine "amici": trovo "compagni" un po' meno impegnativo ma... senz'altro più appropriato, infatti siamo compagni di un percorso formativo fatto insieme, come "compagni" di scuola...) che con altrettanta passione e tanta semplicità - dimostrando un rispetto per se stessi (e quindi anche per coloro che avevano accanto) straordinario - ricordavano che da decenni avevano smesso di fare politica e che sono "ritornati" ora, catturati dal nuovo vento della democrazia del PD ed altri che ammettevano candidamente che era la prima volta - ancorchè non giovanissimi - che si tesseravano ad un partito, eppoi via... all'infinito! Carissima Emma, c'eri anche tu con noi... te lo assicuro! E non ti sei persa niente: questo è il bello della DEMOCRAZIA, anche se non c'eri... c'eri lo stesso nel cuore dei tuoi compagni di partito che sono il tuo cuore!!! A proposito ti chiedo di poterti coordinare anche con gli altri segretari di CIRCOLO affinchè, prima possibile, si possa tenere quella ASSEMBLEA DEI CIRCOLI all'interno della quale compiere il percorso delle PRIMARIE... quella riunione dei circoli che certamente non si è potuta ancora tenere per evidenti impedimenti tecnici e non certamente... politici.
GRAZIE, TI ABBRACCIO E VI ABBRACCIO!
EMMA PETITTI:
Caro Mauro,
so della partecipazione della riunione di giovedì sera, ero in consiglio comunale ma ne ho parlato con molti. Ieri mi sono confrontato anche con Roberto e poco fa con Paolo.
Serve conoscere, condividere, interrogarsi, integrare e i modi per fare sono tanti....anche ieri in direzione abbiamo condiviso la necessità di far partecipare subito i circoli in questo processo sulle Primarie, dal regolamento, alla conoscenza dei candidati FINORA emersi, alle LINEE PROGRAMMATICHE....Abbiamo iniziato anche a coordinarci con alcuni segretari presenti alla riunione di ieri sera....un'assemblea comunale dei circoli? un'assemblea di alcuni circoli?
Sarebbero tanti i modi e prima partiamo e meglio è. Possiamo ragionare su più momenti di confronto legati al percorso delle Primarie, a partire dall'assemblea dei circoli del nostro quartiere da subito..... abbiamo bisogno di condividere.
Un abbraccio, a presto. Emma
MALDINI Dott. MAURO Carissima Emma, carissimo SEGRETARIO DEL MIO CIRCOLO 11 (EUTERPE) non ho mai avuto il minimo dubbio del tuo grandissimo cuore democratico oltre che della tua instancabile attività dedicata al PD in tutte le sue sfaccettature politiche e amministrative! GRAZIE A TE!... lodo DIO - nostro BABBO celeste (sì perchè "L'è 'e BA' ad tot", di chi ci crede e di chi non ci crede... tanto dei "chierici" quanto dei laici, ATEI compresi) - per questa ulteriore conferma!!! Il mio cuore è gonfio di gioia e... allora la mia bocca deve parlare! Sì Paolo, concordo col tuo "teniamoci stretti"... perchè anch'io avverto una forza misteriosa che è... prorompente! Come erano prorompenti le tue parole nella Sala del Buonarrivo, come quelle della GRAZIA, di ALBERTO del CIRCOLO PD di San Giuliano, della nostra MONICA e di tutti quelli che non riesco a nominare!!! Questa questione delle PRIMARIE - del suo sbocco in un percorso democratico effettivo che ci coinvolga tutti (iscritti, elettori, simpatizzanti, candidati) - è CENTRALE! E' assolutamente impensabile che il percorso amministrativo che porterà alla elezione del prossimo PRESIDENTE DELLA PROVINCIA - per quanto riguarda il PD riminese - possa avvenire come se VELTRONI non fosse passato a RIMINI e quell'emozione profonda che tantissimi abbiamo provato, in piedi, intorno al ns. maestoso ARCO non fosse la prova provata che era ora di cambiare: era ora di diventare DEMOCRATICI! Non mi interessa di sapere COME o QUANDO, mi interessa di sapere CHE... RIMINI diventerà una roccaforte della DEMOCRAZIA italiana, nell'interesse oltre che di tutti i riminesi anche... di tutti gli italiani! La domanda di DEMOCRAZIA, in questo momento, sovrasta tutte le pur legittime questioni che riguardano i PROGRAMMI: come posso pensare che un governo amministrativo locale, che non ha avuto tanto RISPETTO per se stesso da ricercare la strada "facile" del compromesso "salottiero", possa compiere nell'interesse di tutti i cittadini... anche fosse, il MIGLIORE PROGRAMMA DEL MONDO! Non è il PROGRAMMA che fa gli amministratori, non è il PROGRAMMA che potrà compiere il DESTINO DI FELICITA' di tutti i riminesi: ma sarà soltanto l'atteggiamento ONESTO E DISINTERESSATO PERSONALMENTE dell'Amministratore che - avviato dallo strumento programmatico - troverà l'ISPIRAZIONE che occorre "volta per volta" per dare le RISPOSTE alle disparate esigenze locali (previste e impreviste) decidendone la PRIORITA'!
BENE!, proprio ora mi è arrivata - via SMS - la tua convocazione, EMMA: Odg. Percorso per le Primarie, regolamento, presentazione dei candidati!!!
ECCOMI! Sì, EMMA e PAOLO e MONICA e DANIELA... e tutti i compagni di CIRCOLO (che diventeremo amici) del PD...TENIAMOCI STRETTI: un vento molto gagliardo sta incominciando a gonfiare le vele della DEMOCRAZIA riminese!!!!!
VI ABBRACCIO!
Edited by paterinho - 2/12/2008, 17:00 |